Info

GLORIA CONTI

Membro del CID ( International Dance Council UNESCO, n° 30603), Gloria nasce ad Arezzo il 01-10-1990 e comincia la sua carriera all’età di 15 anni presso la Libera Accademia del Teatro di Arezzo (Uberto Kovacevich, Alessandra Cartocci, Andrea Biagiotti, Francesca Barbagli) , con le prime esperienze sia nell’ambito del teatro che in quello del musical (Notre Dame De Paris, Moulin Rouge, Hair, Sister Act, Aggiungi un posto a tavola, Le Allegre comari di Windsor, I rinoceronti, My fair Lady, Alice nel paese delle meraviglie-Lella Costa…).

A partire dal 2009 studia canto con l’insegnante Gaia Matteini nella scuola “Le sette note” di Arezzo.

Nel 2010 partecipa al concorso canoro “Nuovi Talenti Valdarno”, arrivando come seconda classificata.

Nel febbraio del 2011 (nella settimana del 61° Festival di Sanremo), partecipa all’undicesima edizione del Talent Television 2011 Operazione Sanremo,svoltosi in Piazza Bresca.

Nel 2011 diventa allieva della Sanremo Productions Academy e entra a far parte della compagnia negli spettacoli “Ciao Lucio”, “I migliori anni”, “Gran Cabaret” scritti e diretti da Ermanno Croce.

Diventa cantante della Royal Company , tribute band Queen (Gloria Conti-voce, Francesco Lenzi – chitarre, Alessio Chiarini – tastiere; David Santinelli- basso, Matteo Righi –batteria) : proponendosi tramite un video in cui si esibiscono con il brano “ Somebody to love” (firmato Audiofollia – Giovanni D’Iapico), vengono scelti nel 2013 da Peter Freestone come band italiana per esibirsi a Montreux  al “Freddy Mercury Memorial Day” .

Nel 2014 è vincitrice del primo premio come solista nella categoria “inediti” e nella categoria “gruppi vocali” con “I Conti Matti Della Vecchia Gloria” al Festival degli Autori di Sanremo al Teatro del Casinò di Sanremo.

Nel 2015 è vincitrice del primo premio nella categoria “cover donne” al Sanremo Promo Awards e vincitrice del primo premio nella categoria “Cover donne” al Talent show “TALENT ON AIR” a Sanremo.
Nel 2016 partecipa alla trasmissione in onda su LA7 Eccezionale Veramente” come cabarettista del “Trio Kraffen”.

Nel 2016 vince il primo premio nella categoria “inediti” al Festival degli Autori di Sanremo.
Nel 2017 partecipa alle selezione Italia di Expectations of Europe, festival internazionale organizzato dall’IFM (International Festival Movement) di Mosca vincendo il 1° premio nella categoria CANTO SENIOR e nella categoria GRUPPI con il trio vocale “I CONTI MATTI “.
Nel 2018 rappresenta l’Italia a Sochi, in Russia, ad Expectations of the World dove viene invitata a tenere uno stage di canto ai colleghi russi; vince il secondo posto nella categoria “POP VOCAL-solo” e assieme a “I Conti Matti” vince il primo premio nella categoria GRUPPI VOCALI. Consegue la Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (110/110), vola di nuovo in Russia, stavolta al Teatro Del Kremlino dove con “I Conti Matti” rappresenta l’Italia cantando il brano “Che sarà” dei Ricchi e poveri, con arrangiamento vocale di Carmela Moffa. Nel settembre 2018 si aggiudica il primo posto nella categoria Canto Master di Expectations of the World 2019, grazie al quale vola di nuovo in Russia, dove consegue il PRIMO POSTO nella categoria Master.
Nel marzo 2019 esce il suo primo lavoro discografico con l’etichetta ISI Produzioni.
Nell’ aprile 2019 a Suzdal – Vladimir (Russia) vince i primi posti nelle categorie CANTO MASTER , CANTO POP e GRUPPI VOCALI e GRAND PRIX DEL CANTO al concorso internazionale “Star Gates of the World” insieme ad un invito a partecipare ai corsi artistici e teatrali dell’Università di Vladimir. Nel maggio 2019 a Malta vince il Gran Prix del Canto e il Premio “Miglior Tecnica Vocale” al Festival Arpeggio – International Singer Contest.

Ad Agosto 2019 esce il Videoclip del brano “Il cielo non si siede” (di Croce-Moffa-Fabiani) e riceve il Premio Spazio D’Autore dal Patron del Festival, Pino Scarpettini. Nel settembre 2019 è nella giuria di canto del Festival internazionale Talent World Contest, al Palarivera di San Benedetto del Tronto. Nel settembre 2020 è nella giuria di canto del festival Spring World Contest, sempre a San Benedetto del Tronto. A novembre 2020 è giurata nel Festival internazionale, stavolta online, “Le Vacanze Romane“. A settembre 2021 è giurata nella sezione canto nel contest Premio Italia – World Winter Competition. (Teatro Palariviera San Benedetto del Tronto).

Durante la competizione, torna in scena dopo anni con i colleghi accademici (Sanremo Productions Academy di Ermanno Croce) Mattia Braghero, Giulio Neglia, Ivan Chessa, Kevin Croce e Francesca Della Vecchia nel Musical tributo Ciao Lucio e nello spettacolo di Cabaret “Che paradiso è se non c’è il Cabaret”.

Il 4 dicembre 2021 conduce come showgirl, dando prova delle sue doti canore, lo show “Le Grotte’s Talent 2021” (made by Associazione Lido degli aranci), presso il Teatro delle Energie di Grottammare, venendo poi premiata come nuovo Talento grottammarese.

Nelle puntate di marzo e aprile 2022 giurata e performer (esibendosi con vari brani come Cabaret, New York New York, Memory, The way we were, Tammurriata nera, Aru sta Za zà…) nelle puntate di Vera Allegria, su Vera tv (video disponibili sul suo canale Youtube GLORIA CONTI ).

IL 30 APRILE è showgirl e copresentatrice assieme a Angelo Carestia a “UNA ROTONDA SUL MARE”, presso il Teatro delle Energie di Grottammare , con la ASSOCIAZIONE LIDO DEGLI ARANCI, premiando come GROTTAMMARESE DELL’ANNO la Professoressa MICHELA MERCURI. Sul palco si esibisce in duetti canori come “Vorrei incontrarti fra cent’anni” e “Questione di feeling” e infine “New York New York” .

Attualmente insegnante di canto, musical e espressione (QUALIFICA ACLI TECNICO NAZIONALE 1 LIVELLO – DANZE ACCADEMICHE) presso la EC STUDIOS PRODUCTIONS a San Benedetto del Tronto e della Cid Academy Ec Studios Productions.

Disponibile a esibirsi sia in Italia che all’estero, con esibizioni live su basi musicali.